Pronto Intervento e Trasporto Infermi

PRONTO INTERVENTO E TRASPORTO INFERMI

Il servizio di ambulanze  è uno dei servizi principali della L.A.Do.S.,  che dispone di mezzi di emergenza dotati di apparecchiature idonee e in grado di soddisfare gli interventi di primo soccorso.

I soccorritori si trovano a dover gestire situazioni di emergenza molto delicate, come accompagnamento e trasporto disabili, trasporti infermi in ambulanza, trasferimenti privati di malati ed invalidi, pertanto la loro formazione è fondamentale. 

Per tutti gli operatori che si apprestano al servizio di soccorso con autoambulanze è indispensabile frequentare il corso di primo soccorso, che insegna a riconoscere il tipo di emergenza che ci si trova ad affrontare, ad analizzare la scena dell’incidente, le condizioni psico-fisiche della persona da trasportare e ad intervenire in maniera efficace e tempestiva. Tra i principali tipi di interventi pratici ci sono lo spostamento o sollevamento di  un ferito/malato, la respirazione artificiale, il massaggio cardiaco le manovre di disostruzione e rianimazione. 

Il trasporto ospedaliero in ambulanze comprende sia il trasporto in autoambulanza di pazienti per strutture sanitarie sia il trasporto in autoambulanza di pazienti da strutture sanitarie.

E’ preferibile, infatti, che il trasferimento avvenga in condizioni di assistenza e supporti adeguati e, soprattutto nei trasferimenti dei pazienti da una struttura sanitaria ad un’altra per ricoveri o per effettuare una visita  in altre strutture, è importante che il paziente abbia i comfort di cui necessita. 
Oltre quello del soccorso, ci sono altri casi che richiedono l'intervento di un'ambulanza. Ad esempio capita frequentemente che un paziente venga dimesso da un ospedale, ma che non sia in grado di deambulare perché anziano, malato o infermo. In questi casi la famiglia potrà contattare l'Associazione che si prenderà cura della persona dall'Ospedale a destinazione (il domicilio o anche un'altra struttura).

Questa operazione molte volte si svolge nei comuni limitrofi, ma spesso riguarda anche lunghe distanze, per le quali vengono messi a disposizione mezzi speciali ed equipaggi disposti ad affrontare lunghe distanze.

Per venire incontro alle esigenze delle persone che necessitano assistenza occasionale o giornaliera e per ampliare il più possibile il raggio d’azione dell’Associazione, la L.A.Do.S ha dislocato i suoi mezzi e il suo personale qualificato in altre quattro sedi, oltre a quella centrale di Marina di Gioiosa Jonica: Bivongi, Caulonia, Bianco e Bova Marina.
 

Condividi su