CAarta dei servizi

Cos’è la carta dei Servizi? 


La carta dei servizi è un documento che la legge italiana, precisamente la Legge n. 328/2000, ha voluto si realizzasse nel processo di innovazione fra istituzioni e cittadino, a garanzia della qualità e delle modalità con la quali i servizi vengono erogati. 
La Carta dei Servizi rappresenta una sorta di “promessa” (rivolta ai destinatari) dei propri servizi, basandosi sul criterio della trasparenza; essa, inoltre ha lo scopo di modellare e migliorare l’efficienza dei servizi offerti ascoltando le esigenze degli utenti e cui si rivolge, per garantirne il miglioramento. 


A chi si rivolge 


I principali destinatari della Carta dei Servizi sono: 
•    Donatori Sangue
•    Infermi
•    Emodializzati
•    Diversamente abili 
•    Anziani 

A cosa serve


 La carta dei servizi non è un semplice mezzo di consultazione, bensì uno strumento completo di informazioni su tutte le prestazioni offerte, affinché l’utente possa conoscere le modalità per accedervi. 
Scopo principale è quello di garantire agli utenti il pieno rispetto dei loro diritti. 


La Pubblica Assistenza L.A.Do.S. (Locride Associazione Donatori Sangue), ha adottato una propria Carta dei Servizi per permettere agli utenti di essere parte integrante nei processi di lavoro, crescita, sviluppo delle proprie attività e degli interventi da effettuare, presentando eventuali osservazioni personali o suggerimenti atti al raggiungimento di un ulteriore miglioramento nella qualità dell’assistenza. 
La L.A.Do.S.  fa propri i principi fondamentali di: 
Eguaglianza – i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto religione ed opinioni politiche. 
Imparzialità - i servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali. 
Rispetto della dignità - i servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione e il rispetto della personalità e della dignità. 
Continuità – L’Associazione garantisce il regolare svolgimento lo svolgimento continuativo e senza interruzioni dei servizi, nei limiti della propria organizzazione. 
Affidabilità – l’Associazione agisce con continuità e costanza adeguando i servizi prodotti, le azioni e i comportamenti alle necessità della propria utenza, alle priorità ed agli obiettivi fissati. 


Gli utenti possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge; hanno diritto di accesso alle informazioni in possesso della Associazioni che lo riguardano:
 Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dalla legge 7 agosto 1990 n. 241. L’utente può prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. 
La Sede è in Strada Cavalleria n. 27 – 89046  Marina di Gioiosa Jonica (RC).
 Gli Uffici amministrativi rispondono ai numeri di telefono 0964/416950, fax 0964/415002, e-mail ladosgioiosa@tiscalinet.it; sito web www.ladosgioiosa.it
Gli utenti possono rivolgersi ai sopra specificati indirizzi di telefono per chiedere: 
servizi di trasporto con auto per emodialisi, terapie,  visite specialistiche, per assistenza sanitaria a manifestazioni sportive – culturali e religiose,  trasporto in ambulanza, Pronto Intervento.
 Presentazione 
La Pubblica Assistenza è stata fondata a Locri il 17/03/1977
 E' una Associazione senza fini di lucro sorta allo scopo di abilitare nell'attività di pronto soccorso e di assistenza sanitaria in tutti i campi, dalle calamità naturali alle gare sportive. 
E’ iscritta all’Albo Regionale del Volontariato della Regione Calabria. Dispone di uno statuto associativo
Si sostiene attraverso le convenzioni con l’ASP di Reggio Calabria per quanto riguarda Raccolta Sangue; Trasporto Sangue, Plasma ed Emoderivati;  i Comuni che prevedono un rimborso spese a fronte delle prestazioni effettuate (trasporto disabili, trasporto materiale biologico ecc…) e con i rimborsi ottenuti dai trasporti per privati (vedi ricoveri, dimissioni, dialisi, manifestazioni sportive religiose e culturali).
L'Associazione si avvale dell'opera prevalente e determinante dei volontari che vengono preparati attraverso corsi di formazione. 
Attività svolte  
1.    Donazione Sangue
2.    Pronto Intervento e Trasporto Infermi
3.    Trasporto di utenti che necessitano di terapie continuative (emodialisi, e trattamenti particolari), visite specialistiche
4.    Trasporto di Soggetti diversamente abili, mediante mezzi adeguatamente attrezzati; 
5.    Assistenza a manifestazioni sportive e/o grandi eventi che prevedono la presenza di un servizio di soccorso con personale qualificato
6.    Trasporto Sangue, organi ed emoderivati

Vengono promosse iniziative di formazione ed informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali. 
E’ assicurata la formazione e l’aggiornamento del personale volontario  in relazione all’attività svolta. 
Donazione di sangue
E’ l'azione di un singolo individuo, che agisce volontariamente in maniera spontanea o concordata, finalizzata al privarsi di una determinata quantità del proprio sangue o di suoi componenti, affinché venga utilizzata per scopi medici.
E’ dettata da puro spirito di solidarietà, è esclusivamente a titolo gratuito.
La quantità di sangue prelevato e le modalità possono variare. 
La raccolta può essere fatta per semplice deflusso dopo puntura venosa, o grazie ad attrezzature automatizzate che prelevano solo specifiche porzioni del sangue in aferesi.
La maggior parte dei componenti del sangue utilizzato per le trasfusioni hanno una vita breve e il mantenimento di una fornitura costante è un problema persistente.
 
Pronto Intervento e Trasporto Infermi
Per accedere al servizio di trasporto con ambulanza in forma privata il cittadino deve rivolgersi alla Centrale Operativa chiamando direttamente il numero 0964/416950. 
E’ uno dei servizi principali dell’Associazione, che dispone di mezzi di emergenza dotati di apparecchiature idonee e in grado di soddisfare gli interventi di primo soccorso.

I soccorritori si trovano a dover gestire situazioni di emergenza molto delicate, come accompagnamento e trasporto disabili, trasporti infermi in ambulanza, trasferimenti privati di malati ed invalidi.. 

Per tutti gli operatori che si apprestano al servizio di soccorso con autoambulanze private è indispensabile frequentare il corso di primo soccorso, che insegna a riconoscere il tipo di emergenza che ci si trova ad affrontare, ad analizzare la scena dell’incidente, le condizioni psico-fisiche della persona da trasportare e ad intervenire in maniera efficace e tempestiva. 

Oltre quello del soccorso, ci sono altri casi che richiedono l'intervento di un'ambulanza.  Ad esempio capita frequentemente che, un paziente venga dimesso da un ospedale, ma che non sia in grado di deambulare perché anziano, malato o infermo. In questi casi la famiglia potrà contattare l'Associazione che si prenderà cura della persona dall'Ospedale a destinazione (il domicilio o anche un'altra struttura). 

Questa operazione molte volte si svolge nei comuni limitrofi, ma spesso riguarda anche lunghe distanze, per le quali vengono messi a disposizione mezzi  ed equipaggi disposti ad affrontare lunghe percorrenze.


Trasporto Sangue, Organi ed Emoderivati
Il trasporto di sangue pe emotrasfusioni in caso di urgenze, patologie o interventi chirurgici, è un'attività estremamente delicata in quanto basta un minimo errore o un malfunzionamento del servizio di trasporto a rendere inutilizzabile il sangue e mettere a repentaglio la vita del futuro ricevente. 
La L.A.Do.S.  mette a disposizione veicoli e personale qualificato per questa tipologia di servizio.
In tutti i casi in cui ci sia la necessità di trasportare con urgenza sangue per trasfusioni o interventi in emergenza, la ns. Associazione è in grado di offrire un servizio di alta specializzazione, mettendo a disposizione due mezzi, provvisti di Autorizzazione Sanitaria rilasciata dalla Regione Calabria e personale qualificato (autisti),  altamente specializzato assicurando  il rispetto di tutte le norme che regolano la materia, e pronto a rispondere ad ogni esigenza e problema che dovesse verificarsi durante il trasporto, assicurando in questo modo un servizio efficiente.

Servizio Dialisi
Questo servizio di trasporto nasce dall’esigenza manifestata dagli utenti che si sottopongono alle sedute di emodialisi, e che non possono guidare, di essere trasportati dal domicilio all’ospedale e viceversa.
Il servizio viene svolto di norma con pulmini o in alternativa con autovetture; se richiesto dallo stato di salute del utente, può essere utilizzata l’ambulanza. 
qualora l’utente necessiti di trasporto in sedia a rotelle,  potrà comodamente salire sul mezzo con la sua carrozzina, o in alternativa,  potrà usufruire di una messa a disposizione dell’Associazione. 

i mezzi  messi a disposizione dall’Associazione , sono dotati di: 
o    un impianto di climatizzazione caldo-freddo completamente automatico ed autonomo che garantisce un controllo ottimale della temperatura e dell’umidità;
o    una pedana idroelettrica di sollevamento per l’accesso di carrozzine.

Il personale Volontario dedicato a questo servizio, è tutto addestrato con precisi percorsi formativi in ambito socio/assistenziale.
Alla preparazione del nostro personale ed alla tecnologia dei nostri mezzi, deve sicuramente essere aggiunta la caratteristica più importante del servizio svolto dalla nostra associazione, ovvero l’umanità dimostrata nei confronti di ogni utente, da considerarsi come la finalità principale della ns. organizzazione di Volontariato.


Trasporto soggetti Diversamente Abili 
Questo servizio, rientra tra gli interventi di natura socio – assistenziale organizzati dalla L.A.Do.S., al fine di consentire alle persone disabili o in situazioni di particolare necessità, che non risultino in grado di servirsi 

dei normali mezzi pubblici e della propria rete familiare, di raggiungere strutture quali centri di cura o riabilitazione pubblici. 
In caso di comprovata necessità può riguardare destinazioni ubicati in altri ambiti territoriali.

Le tipologie di questi servizi si suddividono in 

a) Trasporti continuativi: per "trasporti continuativi" si intendono i trasporti effettuati giornalmente o più volte nell’arco della settimana, con una cadenza periodica programmabile e di lungo periodo, 

b) Trasporti occasionali: per trasporti occasionali si intendono i trasporti programmabili con preavviso dell’utente ad istituti, ambulatori, luoghi di curae riabilitazione, ospedali – sia sul territorio comunale che all’esterno di esso – di cittadini  in
particolari condizioni di disagio, segnalati dal Servizio Sociale comunale;


c) Trasporti saltuari: per trasporti saltuari si intendono i trasporti difficilmente definibili nel tempo e difficilmente programmabili.

Al fine di rendere un servizio efficiente la ns. Associazione si è dotata di Pulmini accessoriati di pedana idroelettriche di sollevamento per l’accesso di carrozzine, nonche di saliscale per facilitare l’accesso da e per i piani superiori, contribuendo ad abbattere le barriere archittettoniche, una piaga sociale che nel ns. territorio è presente da per tutto.

Manifestazioni Sportive, Culturali e Religiose
La L.A.Do.S.  è da sempre accanto a chi organizza Eventi e Manifestazioni per fornire il supporto necessario a mantenere la sicurezza sanitaria dei partecipanti ed intervenire nelle emergenze
In questi anni abbiamo garantito il servizio di assistenza sanitaria manifestazioni  sportive, culturali,  e molte altre tipologie di eventi.
In base alla tipologia di evento, siamo in grado di erogare sia assistenza di base con Medici ed Infermieri Professionali
 All’interno della struttura Orgnizzativa E’ garantita: 
•    la pulizia e disinfezione dei mezzi, delle attrezzature e del materiale sanitario posti in uso ad ogni esecuzione di servizio;
•    la pulizia dei locali della sede; 
•    la sanificazione periodica delle attrezzature; 

•    lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti durante l’esecuzione dei servizi 

Reclami e segnalazioni 
L’Associazione garantisce la tutela nei confronti dell’utente anche attraverso la possibilità per quest’ultimo di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità della prestazione. 
Il reclamo può pervenire: a mezzo fax al numero 0964/415002,  a mezzo posta all’indirizzo Pubblica Assistenza L.A.Do.S. (Strada Cavalleria n. 27, 89046 Marina di Gioiosa Jonica,  alla attenzione del Presidente o del Consiglio Direttivo,  a mezzo e-mail all’indirizzo ladosgioiosa@tiscalinet.it di persona fissando un appuntamento con il Presidente Tedesco Filippo al n. 348/7713970.
Ai reclami firmati e corredati di indirizzo verrà data una risposta entro 30 giorni dal ricevimento.
Aggiornamento e diffusione della carta dei servizi 
La presente carta dei servizi è soggetta a revisione periodica e comunque ogni volta che si renda necessario apportarvi modifiche. 
E’ esposta in sede, diffusa attraverso il sito internet www.ladosgioiosa.it
 

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